Fotografia interiors e design brasiliano

sollos jader almeida

La fotografia d’interni ed il design brasiliano da una decina d’anni a questa parte stanno vivendo un momento magico. Si tratta di un connubio sicuramente ben riuscito.

Designers e architetti brasiliani espongono i loro progetti nelle fiere di tutto il mondo e nel 2018 la kermesse milanese del Salone del Mobile ha dedicato un intero padiglione al design brasiliano.

Nei due anni che ho trascorso in quel meraviglioso paese ho avuto la fortuna di conoscere e collaborare con noti architetti e designers brasiliani. Ho fotografato alcuni loro progetti di interni e splendide ville.

Da San Paolo a Salvador de Bahia, passando per Rio de Janeiro, sono entrato in contatto con professionisti del settore e semplici appassionati di design che mi hanno aperto, oltre che le loro case,  il cuore e la mente.

Alcuni di questi progetti sono stati pubblicati su note riviste di interni e arredamento altri sono visionabili sul mio sito e sulla piattaforma web Houzz dedicata al design di interni.

Tra i servizi fotografici  realizzati in Brasile ce ne sono un paio che sicuramente sono rimasti impressi nella mia memoria. Ad esempio quello presso il rifugio bahiano di Joana Valente interamente ispirato alla divinità orixa Yemanja.

Oppure l’affascinante appartamento a Copacabana del pittore Juarez Machado, arredato dal grande designer Sergio Rodrigues, che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente.

Non solo grandi ville quindi, ma anche case di artisti, arredate con gusto dai loro proprietari, innamorati della cultura e della tradizione brasileira.

Un capitolo a parte spetta ai nuovi nomi del design brasiliano. Tra questi sicuramente Jader Almeida che con la sua collezione creata per l’azienda Sollos sta conquistando gli elogi dei media ed i mercati internazionali dedicati al design d’interni.

Questo il link  alla gallery di immagini delle sue creazioni presentate durante l’evento Good News from Brazil.

0
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *