Portanuova District

Un quartere a misura d’uomo

La torre dell’Unicredit vista dalla galleria di Piazza Gae Aulenti

Circa due anni fa, prima che la pandemia dovuta al covid sconvolgesse le nostre vite, un’importante società milanese che offre servizi di progettazione architettonica, Interior Design e Space Planning, mi ha commissionato uno shooting fotografico d’interni in un appartamento su più livelli situato all’interno della Torre Solaria, nel cuore del nuovo distretto milanese di Porta Nuova.

Piazza Gae Aulenti

Il lavoro poteva concludersi lì, ma insieme al cliente si è poi deciso di ampliare il progetto fotografico con una serie di scatti del quartiere che in qualche modo rendessero al meglio la natura moderna e poliedrica della zona.

Dopo una serie di sopralluoghi, in una bellissima giornata di sole, armato di tutta la mia attrezzatura, mi sono finalmente deciso a realizzare gli scatti definitivi. Ne è uscito un lavoro che, ancora oggi a distanza di due anni e in un contesto tornato finalmente quasi normale, mi pare che descriva al meglio questa realtà.

Bosco verticale

Gli scatti sono divisi per aree: Piazza Gae Aulenti, con le sue boutique, i suoi bar e le persone che ogni giorno si incrociano nella piazza; il Bosco Verticale, realtà iconica mondiale, con il parco Biblioteca degli Alberi che circonda i due palazzi; la Torre Solaria e il distretto di Portanuova, con le ville di recente costruzione; le piazze dedicate ai grandi architetti Alvar Aalto e Lina Bo Bardi; la parte bassa, con le sue passarelle i suoi saliscendi di scale, ombre e luci e infine la Stazione Garibaldi punto di arrivo di tutti i pendolari che ogni giorno raggiungono il capoluogo dalle più svariate destinazioni.

La Torre Solaria

Impresa di rigenerazione urbana senza precedenti, non ha solo restituito alla città di Milano uno dei suoi storici quartieri industriali in abbandono. Portanuova ha riaperto i suoi spazi alla comunità e la città al mondo. Con soluzioni architettoniche avveniristiche, ammirate e riconosciute in tutto il mondo per bellezza del design e sostenibilità.

Portanuova District

Portanuova si pone come un contributo culturale alla società e uno spazio aggregatore di esperienze e di relazioni. Uno spazio di condivisione, a disposizione di tutti. Un luogo di vita, di lavoro, di incontro per famiglie, ragazzi, sportivi, professionisti, turisti e semplici curiosi. Uno spazio pensato per la comunità, su misura non solo dei residenti e di chi vi ci lavora ogni giorno.

Il palazzo della Coima

Uno spazio vivo, “always open” verso la città e verso il mondo. Un organismo che, malgrado le sue altezze da record, non smette mai di crescere. Un po’ come tutti noi, vivi e in continua evoluzione, con nuovi progetti in cantiere.

0
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.