Fotografia di interni e fotografia immobiliare

fotografia interni versus fotografia immobiliare

Negli ultimi anni la crisi del mercato ha costretto le principali agenzie immobiliari a riorganizzare le proprie strategie comunicative. Molte agenzie si sono  focalizzate principalmente su nuovi media e social networks, altre su media tradizionali come la carta stampata.

Al centro di questo processo di rinnovamento un ruolo fondamentale è ricoperto dalla fotografia di interni e dalla fotografia immobiliare due ambiti professionali affini ma con alcune differenze sostanziali.

Mentre la fotografia di interni è finalizzata soprattutto a risaltare il lavoro dell’architetto o del designer che si è occupato del progetto di arredo, la fotografia immobiliare ha il compito di descrivere al meglio gli ambienti, invogliando i potenziali clienti e favorendo la vendita dell’immobile.

Fatta questa premessa vediamo come sia possibile promuovere al meglio la propria attività di vendita o di affitto di un immobile attraverso l’utilizzo di servizi fotografici professionali.

DC HOMES – The Dahler&Company Magazine

Il primo esempio che propongo è quello dell’agenzia tedesca DAHLER & COMPANY che recentemente ha pubblicato sul suo magazine DC Homes un mio servizio. 

DC Homes è un magazine semestrale,  pubblicato due volte all’anno, che propone preziosi suggerimenti sulle tendenze del mercato immobiliare e dell’abitare moderno.

Oltre che alle offerte di immobili in vendita selezionati in tutto il mondo, al suo interno vengono presentate alcune dimore di note personalità internazionali capaci di sviluppare il concetto di casa con soluzioni di arredo innovative ed idee originali.

Tra queste la giornalista e trendsetter J.J. Martin ideatrice nel 2015 del blog La DoubleJ, un articolato progetto editoriale dedicato allo shopping vintage ed alle principali tendenze milanesi.

servizi fotografici di interni per il mercato immobiliare

Per una visione completa del servizio fotografico sulla casa di J.J. Martin questo il link sul mio sito.

Magenta 25 – Un esempio di Home Staging

Un’altra strategia di marketing immobiliare che ha preso piedi in Italia recentemente diffondendosi rapidamente, è l’utilizzo dell’home staging abbinato ad un servizio fotografico finalizzato alla vendita o all’affitto.

L’home staging, con un sapiente intervento di restyling degli ambienti, mira a suggerire potenziali soluzioni di arredo in uno spazio altrimenti anonimo; il tutto spendendo una cifra contenuta.

La soluzione che qui propongo è stata utilizzata per valorizzare gli appartamenti del residence Magenta 25 a Milano, un lavoro in sinergia che ha permesso di ottimizzare i tempi consentendo al cliente di far fruttare al meglio il proprio investimento.

 

Magenta 25 appartamenti

Magenta 25 appartamenti

Magenta 25 appartamenti

Magenta 25 appartamenti

0
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *